Spesa in 10 minuti: come sbrigarsi al supermercato

Sì, lo so, può sembrare ironico che io scriva un post del genere. Proprio io, che al supermercato ci passo sempre almeno tre quarti d’ora e che adoro tanto fare la spesa.
Purtroppo, però, a causa di tutti gli impegni che siamo costretti ad affrontare, a volte tutto questo tempo da dedicare alla spesa non c’è. O, più semplicemente, il tempo libero preferite investirlo in altri modi. Ma è davvero possibile fare la spesa in 10 minuti?

Domanda retorica, ovviamente. Certo che è possibile! Bisogna solo fare attenzione a qualche piccolo dettaglio e, come sempre organizzarsi. Ma fidatevi, 10 minuti bastano e avanzano per entrare e uscire dal supermercato con tutto ciò che vi serve.

E, tra l’altro, in questo modo sarete costretti ad attenervi a un budget, quindi potrebbe essere anche un ottimo metodo per risparmiare!

Allora, curiosi di sapere come fare la spesa in 10 minuti? Continuate a leggere e lo scoprirete!



Preparare la lista della spesa con volantino alla mano

lista spesa in 10 minuti studenti supermercato universitari fuorisede

Può sembrare banale specificare una cosa del genere, ma fidatevi: non lo è. La lista della spesa risulta fondamentale se avete poco tempo a disposizione. Giocate d’anticipo e sarete ricompensati.

L’ideale è prepararla con il volantino del supermercato (o discount) prescelto alla mano, così da conoscere già tutte le offerte di cui vorrete approfittare. Oltre alle offerte, nella lista vanno incluse le cose di cui avete bisogno, quelle cose che comprate e ricomprate ogni volta.

Attenervi alla lista, come vi dicevo, oltre a ridurre il tempo al supermercato, ridurrà anche il costo della spesa, perché comprerete solo ciò che effettivamente vi serve.

Stilare il meal plan




Questo punto si ricollega un po’ a quello precedente. Più precisa sarà la lista, meno volte dovrete tornare a fare la spesa – e meno tempo ci impiegherete una volta arrivati al supermercato.

L’ideale quindi è avere già il programma dei pasti per la settimana, così da sapere esattamente cosa vi servirà e non doverete passare troppo tempo a pensare ad eventuali pasti o abbinamenti.

Scegliere sempre lo stesso supermercato

supermercato spesa in 10 minuti risparmio tempo

Scegliete un unico supermercato o discount di riferimento. E’ tanto bello avere scelta, approfittare di tutte le offerte e cambiare punto vendita anche più volte nello stesso giorno. Se volete riuscire a fare la spesa in 10 minuti, però, la cosa non è fattibile.

Scegliere lo stesso punto vendita vi aiuterà innanzitutto da un punto di vista logistico, perché saprete già dove trovare ciò che vi serve e non perderete tempo girandolo in lungo e in largo. Inoltre, non vi lascerete tentare da strane disposizione degli scaffali, e potrete prendere subito ciò che avete segnato sulla lista.

Pagare con carta

carta credito spesa

Vi sembrerà strano, ma si perde un sacco di tempo a cercare le monetine e le banconote perfette per lo scontrino – soprattutto quando si vogliono aiutare i dipendenti. Pagando con la carta di credito il bancomat questo problema si eviterà e potrete uscire dal supermercato in un attimo.

Comprare solo prodotti e marchi già provati

supermercato scaffali prodotti spesa in 10 minuti

10 minuti non bastano assolutamente a indagare su prodotti nuovi, né è il caso con così poco tempo di lasciarsi tentare da qualcosa che non conoscete. Attenetevi alla lista e scegliete soltanto prodotti (e, eventualmente, marchi) che avete già provato e che vi sono piaciuti.

In questo caso, anche cambiando supermercato, dovreste andare sul sicuro e riuscire a cavarvela in poco tempo.


Cinque trucchetti che possono sembrare ovvi ma, come vi dicevo prima, ho imparato a non dare più nulla per scontato.

E voi, riuscite a fare la spesa in 10 minuti o siete come me tipi da ore e ore al supermercato?

Fatemelo sapere nei commenti e ditemi anche se queste mosse vi hanno aiutato a ridurre i tempi della spesa!

Alla prossima!

Lascia un commento