Una colazione ricca di proteine è importante per tanti motivi, tra i quali mantenerci sazi durante tutte le attività della mattina ed evitare attacchi di fame improvvisa. Quando poi si hanno alternative golose come un bel porridge crema e biscotti, svanisce ogni scusa!

Il porridge che vi propongo oggi può essere gustato sia caldo che freddo. Vi dirò, però, che la mia versione preferita è proprio quest’ultima! Preparato la sera prima, lasciato raffreddare e poi in frigo tutta la notte è delizioso. La consistenza diventa ancora più cremosa e vi sembrerà di mangiare un dolce vero per colazione!
Il bello è che si prepara con soli due ingredienti (tre con l’acqua)! Potete apportare tante modifiche alla base che vi offro, alcune delle quali vi lascio nella sezione “Consigli e sostituzioni”.
Escludendo la decorazione, che potete tranquillamente omettere, questa ricetta ha solo 310 kcal e ben 21 gr di proteine, quindi risulta perfetta anche se siete a dieta.
Ma basta parlare, so che state aspettando la ricetta. Allora continuate a leggere!

Ingredienti (per una monoporzione di porridge crema e biscotti)
- 30-40 gr di fiocchi di avena (a seconda delle esigenze)
- 1 pacchetto di Frullato ai Biscotti alla Crema Exante
- ca. 200ml di acqua
- biscotti per la decorazione (opzionali)
Preparazione
- Ponete i fiocchi di avena e il mix per frullato Exante in un pentolino, e mescolateli brevemente con un cucchiaio di legno.
- Versate l’acqua a filo sugli ingredienti secchi, tornando a mescolare col cucchiaio di legno finché non saranno amalgamati.
- Una volta ottenuto un mix senza grumi, ponete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa.
- Lasciate cuocere finché il composto non si sarà addensato e avrà raggiunto una consistenza cremosa.
- Servite immediatamente o lasciate raffreddare e ponete in frigo per una notte.

Consigli e sostituzioni
Il quantitativo di acqua potrebbe variare a seconda del grado di assorbimento dei vostri fiocchi di avena. Versatela quindi un po’ alla volta, e non abbiate paura di aggiungerne in più se il mix dovesse risultare troppo secco.
Inoltre, se non riuscite a eliminare i grumi con un cucchiaio di legno, servitevi di una frusta. Se il vostro pentolino è antiaderente o volete in generale evitare graffi, usatene una in silicone.
Potete poi rendere più interessante il mix di base aggiungendo cacao, cannella o, perché no, del caffè. Assicuratevi solo di scegliere ingredienti amari, perché data la presenza dello Shake, il composto è già dolce di per sé.
Quanto alla decorazione, come sempre, potete sbizzarrire la vostra creatività! Cambiate il tipo di biscotti, usate frutta secca intera o in granella, aggiungete del cioccolato fondente a scaglie… Io non ho potuto rinunciare agli Oreo, il simbolo del gusto “cookies and cream“!
Frullato ai biscotti alla crema Exante
Il mix di Exante che ho utilizzato nasce come base per un frullato. Il brand consiglia anche di utilizzarlo come sostituto del pasto, perché è a basso contenuto calorico, ma contiene 17 gr di proteine e 27 tipi di vitamine e minerali. È anche senza glutine!
Io ho deciso di usarlo come aroma perché non sono una grande fan delle calorie liquide. Preferisco mangiare qualcosa, piuttosto che bere un frullato che non mi sazierebbe.
Se decidete di usarlo come consiglia l’azienda, però, non c’è niente di male! È semplicemente una questione di gusto personale e fabbisogno calorico giornaliero.
Spero vi sia piaciuta la ricetta del porridge crema e biscotti!
Se siete in cerca di altre colazioni fresche date un’occhiata alle mie 5 proposte per colazioni estive. Potete usarle come variante a questo porridge, e aromatizzarle con lo stesso mix Exante per variare, o magari scegliere un altro gusto!
Fatemi sapere se proverete la ricetta e condividete con me le vostre creazioni sui profili social (mi trovate sempre con @tuttadunpizzo). Ah,e soprattutto: come lo preferite questo porridge, caldo o freddo?
Alla prossima!
*Disclaimer: Ho ricevuto il Frullato ai biscotti alla Crema Exante e altri prodotti dall’azienda come segno dell’affiliazione. In altre parole, se effettuate acquisti tramite i link che vi propongo, io riceverò una percentuale. Ciò non implica alcuna influenza sulle mie opinioni o esperienze, che rimangono assolutamente personali.
