Il pesto è un alimento onnipresente nella dispensa di un fuorisede E scommetto che la vostra non fa eccezione.
Dai casi più particolari (radicchio, peperoni, rucola ecc.) alla variante più classica con basilico, aglio e pinoli, è un alimento estremamente versatile, che potrete usare in molti più modi rispetto al semplice condimento per la pasta.

Nei 3 esempi di oggi mi riferisco in particolare a quello classico, ma sentitevi liberi di sperimentare anche con le altre varianti!
Se siete curiosi di scoprirli, continuate a leggere!
Condimento per l’insalata

Tutti siamo abituati a condire l’insalata con dell’olio. Poi magari ci aggiungiamo limone o aceto, a discrezione. Ma avete mai provato ad aggiungere un cucchiaino di pesto alla vostra insalata?
Il risultato sarà stupefacente. Se ci sono dei pomodori, poi, ancora meglio!
Minestrone e zuppe

Personalmente, sono una fan del cucchiaino d’olio a crudo su zuppe e minestrone (specie se si tratta di un olio piccantino, biologico e di qualità). Ma un ulteriore modo per dare quel tocco in più al vostro minestrone, da sempre considerato il principe dei piatti tristi, è condirlo con del pesto.
Il suo sapore particolare risveglierà quello delle verdure e vedrete, mai più piatti da ospedale!
Condimento o Marinatura per la carne

Ultimo, ma non meno sorprendente, è l’uso di questa salsa per condire la vostra carne, qualunque sia il modo in cui decidiate di cuocerla.
Basta spalmarvi un cucchiaino di pesto dopo averla grigliata o cotta in padella, oppure prima della cottura in forno. Si adatta bene sia alla carne rossa che a quella bianca.
Sono sicura che stia benissimo anche con il pesce, ma non vorrei che ne coprisse il sapore delicato. Magari provatelo e fatemi sapere!
Per rendere l’aroma di pesto ancora più intenso, potreste addirittura aggiungerlo a una leggera marinatura (basta circa una mezz’ora).
Ecco i 3 usi che faccio del pesto e che voi, magari, non avete ancora provato. Non ho incluso quello sulla pizza perché era scontato. 😉
Fatemi sapere qual è il vostro preferito e se li proverete!
Alla prossima!
