Macaccino: la ricetta per prepararlo in casa

Tra i sostituiti del caffè, il macaccino sembra essere diventato il più popolare. Sarà per il suo gusto cioccolatoso, o magari perché la polvere di maca era già fra i superfood più famosi?

Non saprei dirvelo, ma quello che so è che i brand che lo rivendono non li trovo propriamente economici. Naturalmente la sua preparazione richiede ingredienti di prima qualità, ma quando ho letto le etichette delle varie confezioni, mi sono detta: perché non provare a farlo in casa?

L’esperimento è perfettamente riuscito! E con soli 3 ingredienti avrete l’equivalente perfetto di un macaccino vero e proprio.

Quali sono i tre ingredienti?

macaccino maca caffè ricetta cacao

Polvere di maca

Il nome stesso del macaccino deriva dalla maca, una radice peruviana simile, per capirci, al ginseng. Si tratta di un superfood noto per le capacità energizzanti e per le proprietà regolatrici di ormoni.

Polvere di cacao

Anche il cacao viene spesso annoverato tra i superfood. Ricco di antiossidanti e dal gusto ottimo, non può mancare nella nostra dieta. Indispensabile che sia amaro, meglio ancora se crudo (o raw), così da mantenere intatte tutte le sue fantastiche proprietà.

Zucchero di cocco

La ricetta originale del macaccino – o meglio, i brand che lo producono – prevede l’uso dello zucchero di cocco, un dolcificante naturale che si ricava dalle palme da cocco, appunto. Attenzione: non si tratta di un dolcificante senza calorie, come la stevia. Il vanto dello zucchero di cocco, però, è quello di avere un indice glicemico di molto inferiore a quello dello zucchero classico. Niente picchi della glicemia, quindi, quando lo consumerete.


Ingredienti (per il mix):

Preparazione del mix

  1. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare con una frusta o una forchetta.
  2. Conservare in un barattolo ermetico.

Preparazione del macaccino

  1. Per preparare il macaccino vero e proprio, iniziate versando un cucchiaino del mix in una tazzina.
  2. Portate a bollore un po’ d’acqua e versatene circa un cucchiaio sul mix, mescolando bene.
  3. Aggiungete adesso del latte (vaccino o vegetale), fresco o tiepido.
  4. Et voilà, il vostro macaccino è servito!

Naturalmente, il mix è perfetto anche per aromatizzare muffin, porridge o tutti i dolci che vi vengono in mente.

Fatemi sapere se proverete il macaccino e, se vi piace, lasciatemi un commento!

Alla prossima!

Lascia un commento