Tra i sostituiti del caffè, il macaccino sembra essere diventato il più popolare. Sarà per il suo gusto cioccolatoso, o magari perché la polvere di maca era già fra i superfood più famosi? Di certo, buona parte del successo è dovuta al fatto che, per preparare la bevanda a casa, basta aggiungere acqua o latte caldo a un mix confezionato.
Tuttavia, i brand che lo rivendono non li trovo propriamente economici. Naturalmente la sua preparazione richiede ingredienti di prima qualità, ma quando ho letto le etichette delle varie confezioni, mi sono detta: perché non provare a farlo in casa?
L’esperimento è perfettamente riuscito! E con soli 3 ingredienti potrete preparare a casa vostra un macaccino identico all’originale.
Quali sono i tre ingredienti?

Polvere di maca
Il nome stesso del macaccino deriva dalla maca, una radice peruviana simile, per capirci, al ginseng. Si tratta di un superfood noto per le capacità energizzanti e per le proprietà regolatrici di ormoni.
Polvere di cacao
Anche il cacao viene spesso annoverato tra i superfood. Ricco di antiossidanti e dal gusto ottimo, non può mancare nella nostra dieta. Indispensabile che sia amaro, meglio ancora se crudo (o raw), così da mantenere intatte tutte le sue fantastiche proprietà.
Zucchero di cocco
La ricetta originale del macaccino – o meglio, i brand che lo producono – prevede l’uso dello zucchero di cocco, un dolcificante naturale che si ricava dalle palme da cocco, appunto. Attenzione: non si tratta di un dolcificante senza calorie, come la stevia. Il vanto dello zucchero di cocco, però, è quello di avere un indice glicemico di molto inferiore a quello dello zucchero classico. Niente picchi della glicemia, quindi, quando lo consumerete.
Ingredienti (per il mix):
- 7 gr di cacao amaro
- 3 gr di polvere di maca
- 3 gr di zucchero di cocco (o di xilitolo; in alternativa, 1 gr di stevia)
Preparazione del mix
- Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare con una frusta o una forchetta.
- Conservare in un barattolo ermetico.
Come preparare il macaccino
- Per preparare il macaccino vero e proprio, iniziate versando un cucchiaino del mix in una tazzina.
- Portate a bollore un po’ d’acqua e versatene circa un cucchiaio sul mix, mescolando bene.
- Aggiungete adesso del latte (vaccino o vegetale), fresco o tiepido.
- Et voilà, il vostro macaccino è servito!
Naturalmente, il mix è perfetto anche per aromatizzare muffin, porridge o tutti i dolci che vi vengono in mente.
Se provate a preparare il macaccino a casa, fatemelo sapere in un commento!
Alla prossima!

Grazie per il suggerimento. Ho comprato ieri per la prima volta il macaccino e appena lo finirò proverò questo home made.. Devo prima reperire la polvere di maca..
Mi fa piacere che i consigli ti siano stati utili! Fammi sapere quando lo provi 🙂
Quanto alla maca, ho lasciato il link ad Amazon nel post (basta cliccare su “polvere di maca” nella lista ingredienti)!