3 proposte per una colazione sana e veloce

Sarà capitato a tutti di non sentire la sveglia, di spegnerla o semplicemente di ritrovarsi alla porta di casa dopo un semplice caffè, preso di corsa per giunta. Soprattutto se siete pendolari, fare una colazione sana e veloce allo stesso tempo sembra impossibile.

Per me la colazione è il mio primo #metime della giornata. Quello in cui posso rilassarmi e darmi la carica. Quello in cui posso coccolarmi un po’, prima di dover tornare alla realtà.



Mi rendo conto, però, che non tutti condividano questo punto di vista. Cosa fare, allora? Saltare la colazione? Meglio di no, perché uscendo a stomaco vuoto vi ritroverete ad aver più fame dopo, e sappiamo che rivolgerci al bar più vicino è sempre la scelta preferita.

Ecco allora qualche idea pensata appositamente per chi vuole iniziare la giornata con un pasto sano, ma proprio non ha il tempo (o la voglia) di mettersi a prepararlo o addirittura di gustarlo seduto a un tavolo.

Sì, perché queste sono tutte colazioni da asporto. Potete prepararle in anticipo, portarle con voi e mangiarle quando siete più comodi. Unico handicap? Sono tutte colazioni fredde, adatte all’estate. Ma un bel caffè caldo dovrebbe risolvere tutto, no?

Colazione sana e veloce #1 : Overnight oats

overnight oats colazione al volo colazioni sana salutare fit healthy cibo sano avena fiocchi semi chia cacao

Instagram: @tuttadunpizzo

Questa è un’idea che piacerà particolarmente agli amanti del porridge, perché si tratta di una versione fredda di questo grande classico della cucina britannica. Troverete però che la consistenza è un po’ diversa, più compatta. E i fiocchi d’avena non si spappolano, quindi li sentirete molto meglio.

Gli overnight oats, come dice il nome, si preparano la sera prima e riposano tutta la notte. Al mattino vi basterà prenderli e portarli con voi, insieme a un cucchiaio.

Per preparare questa colazione avrete bisogno di un barattolo dalla bocca larga, nel quale verserete avena e acqua (o latte vegetale) in parti uguali. Al mix di acqua e avena potete aggiungere anche dei semi di chia, per aumentare la quota di proteine, fibre e grassi buoni. Io ne uso circa uno o due cucchiaini. Potete anche aggiungere un cucchiaino di miele, per rendere gli overnight oats più dolci.

Mescolate il tutto e aggiungete lo yogurt e i topping che preferite.

Opzione #2 : Chia pudding

chia pudding fragole

Ecco un’altra colazione che si prepara in barattolo la sera prima. Stavolta i semi di chia, opzionali in quella precedente, diventano un must.

Per il chia pudding occorre mescolare una parte di semi di chia con tre parti di acqua o latte vegetale. Io di solito mi regolo usando un cucchiaio di semi e tre cucchiai di acqua. Metteteli da parte per una decina di minuti, dopodiché aggiungete dello yogurt e mescolate tutto, finché non si sarà amalgamato per bene.

Decorate con i topping che preferite. Vi consiglio di usare un po’ di frutta fresca, così integrerete un po’ di zuccheri per darvi la carica.

Oppure potreste preparare un dolcino a strati, il chia pudding parfait.

Colazione da asporto #3 : Frutta fresca e frutta secca

banana mandorle colazione al volo sana salutare frutta fresca secca

E se dimenticate di preparare la colazione la sera prima? Oppure se le altre due colazioni vi sembrassero troppo articolate e strane? Niente paura, ho qualcosa anche per voi. Perché mangiare sano, come cerco di dirvi spesso, non vuol dire complicarsi la vita.

Una colazione sana può essere costituita semplicemente da un frutto fresco e una manciata di frutta secca. Carboidrati, grassi buoni e qualche proteina, c’è tutto.

Potete scegliere il tipo di frutta che preferite, in entrambi i casi (purché si tratti di frutta di stagione, ovvio).

Le banane si trasportano con maggiore facilità. Quanto alla frutta secca, sbizzarritevi, ma occhio alle quantità: si tratta sì di un alimento sano, ma comunque calorico. Vi direi quindi di mantenervi su una decina di mandorle/nocciole oppure su tre noci (quindi sei metà sgusciate, se scegliete quelle).





Una colazione sana e veloce come queste non vi lascia più scuse: non potete proprio saltarla!

E volete mettere tutti i soldi risparmiati senza dover prendere cornetto e cappuccino al bar?

Alla prossima!

Lascia un commento