La colazione è il mio pasto preferito della giornata. Se mi seguite su Instagram, l’avrete notato. Di conseguenza, mi piace adattare ciò che mangio alla stagione, optando per una colazione estiva più fresca e leggera di quella che mangerei in inverno.
Quelle che vi propongo oggi sono 5 ricette facili, veloci e soprattutto fresche, perfette per l’estate e i giorni così caldi. Perché diciamocelo, anche i dolci sono buoni, ma chi ha voglia di accendere il forno con queste temperature?
Se volete dare una rinfrescata alle vostre mattinate, continuate a leggere!
Yogurt greco e frutta fresca

Un grande classico, facilissimo da preparare anche al momento: con una ciotola di yogurt greco non potete sbagliare!
Quanto alla frutta, d’estate le possibilità sono infinite. Pesche, albicocche, meloni e tutti gli altri frutti di stagione, con la loro dolcezza completano l’acidità dello yogurt alla perfezione.
Essendo yogurt e frutta una combinazione di proteine e carboidrati semplici, vi consiglio di aggiungere una fonte di grassi buoni (come possono essere sei semi oleosi o una granella di frutta secca) per rendere questa colazione completa e ancora più saziante.
Overnight Oats

Gli Overnight Oats sono una preparazione a base di avena e semi di chia da preparare, come dice il nome, la sera prima e lasciar riposare in frigo tutta la notte.
Al mattino vi aspetterà una colazione golosa dalla consistenza simile a un budino grazie all’espansione dei semi di chia, che assorbono il liquido in cui sono immersi.
Anche in questo caso, gli abbinamenti sono infiniti. Cocco e cioccolato, frutta fresca, burri… Scegliete la vostra preferita e gustatela!
Crema di albumi

Ne è passato di tempo da quando gli albumi in brick erano considerati una roba da bodybuilder incalliti. Oggi sono alla portata di tutti, e si tratta di un alimento molto versatile!
So che il nome “crema di albumi” può non suonare invitante, ma credetemi, sarà come mangiare un dessert per colazione!
Potete scegliere se creare una sorta di crema pasticcera (in tal caso, vi consiglio la ricetta per la pasticcera light di Delicious Breakfast) o se andare più sul neutro, unendo semplicemente gli albumi a una banana (come nella versione rhum e banana di Alle Veggie Fit).
Qualora vogliate una consistenza ancora più solida, potete sempre optare per un budino di albumi.
Qualunque tipo di crema scegliate, non potete sbagliare!
Nice Cream

Continua la serie: dolci a colazione. Stavolta abbiamo il gelato!
Se mangiare gelato a colazione vi sembra impossibile, allora non avete ancora provato il nice cream!
Il nice cream è un gelato sano che si prepara frullando della frutta congelata (di solito banane) con un liquido a scelta, che può essere acqua o latte vegetale. Dopo aver frullato il composto lo si ripone in freezer per qualche ora et voilà, gelato sano pronto!
Oltre alla frutta potete aggiungere dei burri, olio di cocco o proteine in polvere, per completare il profilo nutrizionale del piatto.
Quanto ai gusti, beh… non vi resta che ispirarvi ai vostri gelati preferiti!
In alternativa, potreste anche provare un porridge gelato, se credete che la frutta, da sola, risulti troppo dolce.
Smoothie Bowl

È lei la regina di tutti i profili sul mangiar sano: la smoothie bowl!
Anche qui vi servirà un frullatore, ma si tratta di un elettrodomestico che non dovrebbe mancare neanche nella cucina di uno studente!
Le smoothie bowl non solo sono deliziose, ma anche altamente scenografiche e instagrammabili. E sono anche perfette per consumare la frutta troppo matura che avete in giro per casa. Insomma, tutto ciò che potete volere dalla vostra colazione estiva.
Base di frutta (o, perché no, di avocado) da frullare insieme a verdure (come gli spinaci), ghiaccio e qualunque combinazione di sapori vi ispiri di più. Ma il bello sta nella decorazione.
Vi suggerisco anche in questo caso di aggiungere proteine in polvere o yogurt greco, magari del semplice latte scremato, per assicurarvi che la bowl vi sazi più a lungo.
5 ricette per la colazione estiva, una più facile dell’altra e soprattutto fresche, pronte da essere gustate in una calda mattinata d’estate.
Fatemi sapere quale proverete per prima, e non dimenticate di condividere le vostre creazioni con i miei profili social (mi trovate sia su facebook che su instagram con “Tutta d’un Pizzo”).
Buona colazione!
Disclaimer: il post contiene link ad affiliati. Ciò significa che, se effettuate un acquisto tramite il link, io riceverò una commissione. Ciò non comporta per voi alcun aumento di prezzo, né esercita alcuna influenza sulle eventuali opinioni espresse da me, che sono assolutamente personali e frutto della mia esperienza.
