Attrezzi per allenarsi a casa: ecco quelli essenziali

Tutti gli attrezzi da palestra indispensabili per allenarsi a casa, risparmiando tempo e denaro.

Allenarsi a casa senza attrezzi è possibile e può portare a ottimi risultati. Gli esercizi a corpo libero (come questi 5 per tutto il corpo), aiutano a migliorare forza e resistenza, e sono sicuramente un’ottima alternativa alla sedentarietà delle nostre giornate.

Tuttavia, l’aggiunta di alcuni attrezzi può fare la differenza nei nostri allenamenti a casa. In fondo, tra i vantaggi della palestra c’è proprio quello di avere a disposizione attrezzi e macchinari. Questo perché l’allenamento con i pesi, o di resistenza in generale, è quello che dà i risultati migliori in termini estetici.

Con questo non voglio dire che abbiate bisogno di investire tutti i vostri risparmi in costose attrezzature specifiche. Al contrario: per aumentare l’efficacia (e il comfort) dei vostri allenamenti a casa, sono necessari pochi attrezzi, che tra l’altro sono poco ingombranti.

Volete scoprire quali sono? Allora continuate a leggere!


I 4 attrezzi fondamentali per allenarsi a casa

Tappetino fitness

tappetino yoga fitness stare in forma allenarsi a casa

A qualunque attività scegliate di dedicarvi, un tappetino vi sarà sicuramente di grande aiuto.

Ce ne sono per tutte le tasche, dai più economici a quelli un po’ più costosi. Scegliete quello che preferite in base alle vostre esigenze.

Tendenzialmente, per lo yoga è da preferirne uno più alto e morbido, mentre per il fitness uno più sottile. Naturalmente, nella scelta di un tappetino contano anche resistenza, dimensioni e comfort. Ma resta una questione assolutamente soggettiva.

I miei consigli:

Scarpe da ginnastica

Come per il tappetino, anche le scarpe si rivelano essere una scelta soggettiva.

Per praticare yoga e pilates, ad esempio, svolgere gli esercizi a piedi nudi risulta più confortevole. Nelle attività dinamiche, come cardio e HIIT, indossare le scarpe può prevenire gli infortuni. I vicini del piano di sotto probabilmente non faranno i salti di gioia, ma questa è un’altra storia. Insomma, è fondamentale acquistare scarpe sportive per il vostro scopo preciso.

Il mio consiglio per la scelta delle scarpe più adatte è provarle in negozio, ma non semplicemente indossandole. Fate qualche piccola corsa, saltellate, insomma, provate gli esercizi (in misura ridotta) per i quali vorreste indossarle. Solo così potrete assicurarvi che quel paio fa per voi.

Abbigliamento sportivo

gym clothes leggings abbigliamento sportivo

Innanzitutto, credo che il giusto outfit sia di grande aiuto per essere motivati (parlo specialmente per noi ragazze). Scegliere cosa indossare e sapere che vi piacerà come sarete vestiti/e vi farà venire più voglia di allenarvi. Provare per credere.

Detto questo, non è vero che solo perché siete in casa potete vestirvi come più vi pare. L’abbigliamento sportivo è progettato per far respirare meglio la vostra pelle, asciugarsi più in fretta e, in un certo senso, rendere più semplice l’esecuzione degli esercizi. Ci sono infatti parti del corpo che necessitano di più sostegno rispetto ad altre durante un allenamento e gli abiti adatti in questo frangente possono fare la differenza.

Se non sapete a chi rivolgervi, date un’occhiata a questi nuovi brand di abbigliamento sportivo.

Manubri, kettlebell, elastici

manubri pesi allenamento a casa fitness fit sport stare in forma

Questa è la categoria degli attrezzi opzionali. Come vi dicevo, potete allenarvi efficacemente anche senza, ma credo che siano utili nel caso vogliate aumentare il coefficiente di difficoltà degli esercizi. Soprattutto se vi allenate da un po’!

Per il peso uguale o inferiore ai 2 kg, vi consiglio di usare bottiglie piene di acqua o di sabbia. Il risultato sarebbe equivalente ed economico.

All’aumentare del carico, però, potete scegliere fra manubri, kettlebell e fasce elastiche, a seconda della tipologia con cui vi trovate meglio. Utilizzarli vi aiuterà ad aggiungere resistenza e a ottenere quei tanto agognati muscoletti!

I miei consigli:


Questi secondo me sono quattro attrezzi essenziali per allenarsi a casa.

E nella vostra lista, invece, cosa c’è?

Fatemelo sapere nei commenti!

Alla prossima!

*Disclaimer: i link a prodotti su Amazon sono link affiliati. Di conseguenza, se li utilizzate per effettuare acquisti, io riceverò una commissione. Ciò non comporta per voi alcun aumento di prezzo, né influenza le opinioni espresse, che sono personali e derivanti dalla mia esperienza.

Lascia un commento