Preparare piatti sani e gustosi sembra sempre una sfida, specie per chi passa molto tempo fuori casa. La buona notizia è che cucinare ricette sane nella propria cucina, con i giusti elettrodomestici, diventa facile e divertente.
Gli elettrodomestici da cucina, poi, diventano assolutamente indispensabili se volete cercare di avvicinarvi al mondo dell’alimentazione sana.
I più “fighi” possono costare tanto, ma in questo post vi ho raccolto 5 elettrodomestici da cucina economici e poco ingombranti di cui non potrete più fare a meno.
Continuate a leggere e scoprirete quali!
5 Elettrodomestici indispensabili per preparare ricette sane
Frullatore a immersione
Scommetto che appena ho detto “economici e poco ingombranti” vi è venuto in mente lui: il frullatore a immersione.
Piccolo, facile da usare, da pulire e mettere a posto. Ma soprattutto super versatile. Potete prepararci pesti, sughi, vellutate e qualunque cosa vi venga in mente. Se è abbastanza potente, potete pensare anche di farci dei burger vegetali.
I miei consigli:
Tritatutto

Se invece non volete cercare un frullatore a immersione che triti anche i sassi, allora puntate sui tritatutto. Anche loro sono piccoli e facili da pulire (tratto che se cucinate molto diventerà fondamentale).
Oltre ai burger vegetali sono perfetti per tritare verdure, frutta secca (non fino a farla diventare burro, magari) e anche ridurre l’avena in farina.
I mie consigli:
Un’ottima idea per ottimizzare i costi di questi ultimi due elettrodomestici è comprare un kit che contenga entrambi.
Bilancia elettronica
Che siate dei contatori di macro o meno, poco importa: le bilance elettroniche sono molto più pratiche di quelle analogiche. E molto più precise, soprattutto se dovete pesare quantità minori (come tortini monoporzione).
E avrete meno piatti da lavare, che secondo me è un punto in più a loro favore.
I miei consigli:
Vaporiera elettrica
Può sembrare una cosa costosa, ingombrante e per cibo ospedaliero, ma vi prometto che una vaporiera elettrica non sarà niente di tutto ciò!
Avete idea di quanto sia più veloce (e sano) cuocere le verdure al vapore invece che lessarle? Io uso un inserto per cottura a vapore, ma non vedo l’ora di poter fare l’upgrade.
Inoltre, le vaporiere elettriche consentono di cuocere più alimenti contemporaneamente, il che vi permetterà di guadagnare tantissimo tempo (che facciate meal prep o meno).
I mie consigli:
Bollitore elettrico

Se siete fan del tè, dell’orzo solubile o del caffè americano, un bollitore elettrico non può mancare nella vostra cucina.
E vi dirò di più: se avete i fornelli elettrici o a induzione, questo piccolo elettrodomestico vi salverà la vita. Avrete tutti notato quanto ci voglia a far cuocere l’acqua con quel tipo di fornello. Beh, grazie al bollitore elettrico risparmierete tempo!
I miei consigli:
Questi sono 5 elettrodomestici da cucina pratici ed economici che tutti potrete comprare e utilizzare per preparare ricette sane
Quali sono i vostri irrinunciabili in cucina? Raccontatemelo nei commenti!
*I link a prodotti Amazon sono link affiliati. Ciò significa che, se li utilizzate per effettuare acquisti, io riceverò una commissione. Tale azione non comporterà tuttavia alcun aumento di prezzo, né influenzerà in alcun modo le opinioni espresse nell’articolo, che sono assolutamente personali.
