Frutta troppo matura e 4 ricette per riciclarla

Vi sarà sicuramente capitato di comprare più frutta di quanta ne consumiate, ritrovandovi quindi con chili e chili di frutta troppo matura per essere mangiata. E scommetto che tutte queste volte avete deciso di gettarla nel bidone dell’umido senza batter ciglio.

Male! Esistono molti modi per riciclare la frutta troppo matura ed evitare così gli sprechi alimentari.

In questo articolo ve ne propongo 4, in particolare 4 ricette per la vostra voglia di dolce.

Frullati

ricetta smoothie frutta riciclo spreco more frullato healthy

Facili, veloci, freschi e gustosi: i frullati sono un’ottima alternativa per consumare la frutta troppo matura. Tra l’altro, più sono maturi i frutti che usate e più il vostro frullato verrà dolce (senza bisogno di aggiungere zucchero!).

Potrete regolare la consistenza e ottenere un frullato o uno smoothie e anche gli altri eventuali ingredienti potrete aggiungerli a vostra preferenza. Insomma, date libero sfogo alla fantasia!

Uno smoothie con pera e zenzero, ad esempio, usa frutta di stagione e combatte i malanni tipici di questo periodo. O, nel caso, potete sempre trasformare la ricetta in una smoothie bowl, come questa alla barbabietola.

Gelati

nana ice cream gelato banana frutta healthy
Nana ice cream di theworktop.com

Simili ai frullati e agli smoothie, ma forse ancora più golosi. I gelati alla frutta si possono tranquillamente realizzare senza gelatiera e costituiscono un’ottima merenda, sana e senza zuccheri aggiunti.

Vi basterà tagliare il frutto prescelto a fettine o cubetti, congelarlo per una notte e poi mettere tutto nel frullatore o nel robot da cucina. Dopo averlo preparato potrete gustarlo subito o lasciare il vostro gelato per un paio d’ore in freezer e ottenere un risultato ancora migliore!

Cicciopancake

tortino pere cannella cicciopancake pancake fit albumi pera ricetta riciclare frutta troppo matura
Cicciopancake pere e cannella

A chi non piacciono le torte? E se vi dicessi che potete realizzarle in un pentolino, senza dover accendere il forno e addirittura potendole mangiare per colazione?

Io lo faccio spesso. Li chiamo – non per mia invenzione – “cicciopancake“. Se avete gironzolato per la comunità fit di instagram, o più semplicemente sul mio profilo, li avrete già visti.

Aggiungere frutta all’impasto di un tortino di questo tipo non solo aiuta a rendere il pasto più completo, ma anche a migliorare la lievitazione e la consistenza del risultato finale.

Le migliori secondo me sono le banane, ma provate i vostri frutti e combinazioni preferite: non ve ne pentirete! Al massimo potete sempre fare un banana bread.

Chia jam

chia jam marmellata composta semi healthy riciclare frutta troppo matura
Chia Jam ai frutti rossi di simplerecipes.com

Per ultime non potevano mancare le mie adorate chia jam. Qui sul blog vi ho proposto una versione invernale alle pere e cannella, ma il procedimento è lo stesso per qualunque frutta decidiate di usare.

Vi basteranno soltanto il frutto prescelto e dei semi di chia per un’ottima marmellata senza zuccheri aggiunti.


Allora, vi ho convinti a salvare la frutta matura?

E non venitemi a dire che fa freddo per smoothie e gelati. È sempre un buon momento per il gelato, specie se fit!

Fatemi sapere nei commenti come la riciclate voi, la frutta troppo matura.

Alla prossima!

Lascia un commento