Ricette per la meal prep – 3 idee

La meal prep (che altro non è che la preparazione anticipata dei pasti) è uno dei modi migliori per rimanere organizzati e continuare a mangiare sano, anche quando gli impegni universitari sembrano travolgerci. Tuttavia, i vostri piatti preferiti non sempre sono adatti come ricette per la meal prep.

Ci sono infatti alcune ricette che risultano più pratiche di altre, specie se preparate in anticipo.

In questo articolo ho raccolto 3 ricette per la meal prep, che non mancano mai quando sono io a organizzarmi i pasti settimanali.

Curiosi di scoprire quali sono? Allora continuare a leggere!

Verdure al forno

verdure al forno 3 ricette per la meal prep

Pratiche, versatili ed estremamente facili da realizzare e utilizzare. Le verdure al forno possono essere utilizzate sia come contorno sia come condimento per della pasta o del riso.

Vi basterà tagliare le vostre verdure preferite a pezzettini, disporle su una teglia ricoperta di carta forno e condirle con un cucchiaio d’olio (per ogni 250 gr di verdure) e le spezie adatte. In forno per una mezz’oretta, girando di tanto in tanto et voilà, le vostre verdure sono pronte!

Nel vlog insieme a Rareș  di RG Photography vi ho anche mostrato la versione classica con melanzane, zucchine e peperoni.

Pesti e pestati

pesto pasta pomodori ricette meal prep

Un’altra ricetta particolarmente pratica per la meal prep sono pesti e pestati. Possono essere infatti sia utilizzati sulla pasta che all’interno di panini, per dargli quel tocco in più.

Il mio consiglio è sempre di prepararne qualcuno in casa con un po’ di verdura e frutta secca. In questo modo limiterete il quantitativo di grassi e sale che potrebbe trovarsi in quelli confezionati.

Senza contare che risparmierete un bel po’ di soldi!

Uno dei miei preferiti in inverno è il pesto di barbabietola e rucola.

Insalate di cereali

insalata cereali riso verdure meal prep ricette

Dalla più classica insalata di riso alle varianti più originali con la quinoa, le insalate di cereali sono un must quando si tratta di preparazione anticipata dei pasti.

Sono facili da realizzare in grandi quantità e si conservano a lungo in frigo.

Sbizzarritevi utilizzando ogni volta tipi diversi di cereali e fonti proteiche e utilizzando verdure di stagione. Un’ottima fonte di ispirazione è il profilo di Fernanda Scala (@non_chiamatela_dieta su IG).


Queste erano 3 ricette sempre presenti nella mia meal prep.

E nella vostra, invece? Quali sono gli elementi che non possono mancare? Ditemelo nei commenti!

Alla prossima!

Lascia un commento