Allenamento in palestra: quali sono i vantaggi?

Spesso vi parlo di come, per avere uno stile di vita sano e allenarsi, non ci sia bisogno di andare in palestra. Tra i canali di fitness su youtube e gli esercizi a corpo libero, allenarsi a casa risulta facile e divertente (oltre che economico). Vi sorprenderà sapere allora che oggi voglio discutere invece dei vantaggi di un allenamento in palestra!

Come dico sempre, siamo tutti diversi e non c’è un tipo di allenamento o una qualche strategia universale che consenta a tutti di mantenere uno stile di vita sano. Ognuno deve trovare la propria, e solo così potrà essere costante e ottenere risultati.

Mi rendo quindi conto che, per alcune categorie di persone, la palestra è meglio di un home workout.

Ma nello specifico, chi può beneficiare di un abbonamento in palestra? E quali sono i vantaggi offerti da questa tipologia di workout?

Continuate a leggere e scoprite di più!

Vantaggi palestra

1. Ambiente stimolante

palestra motivazione esercizi bilanciere pesi allenamento

Ah, se solo avessi un euro per ogni volta che mi è stato chiesto “Dove trovi la motivazione per allenarti a casa?!”. Potrei avere abbastanza da crearmela a casa, la palestra, squat rack e tutto!

Nel mio caso, essendo una persona testarda e determinata, trovare la motivazione per allenarmi senza stimoli esterni non è difficile. Ma per qualcuno capisco che possa non essere così.

L’ambiente della palestra è oggettivamente più motivante, perché siete circondati da altre persone che si allenano. E, diciamocelo, una volta arrivati lì, non è che abbiate molte alternative agli esercizi (non parliamo di quelli che passano il tempo col cellulare, eh).

Inoltre, per tante persone già l’uscire dalle proprio quattro mura rappresenta la motivazione sufficiente. Cambiando aria, l’allenamento diventa più piacevole.

Senza contare che in palestra potete anche seguire qualche corso, in cui tanto l’istruttore quanto le persone intorno a voi dovrebbero fornirvi la motivazione necessaria a fare attività fisica.

2. Possibilità di seguire i corsi

corsi fitness stretching vantaggi palestra

È vero che a casa potete fare un po’ di tutto, e che quindi non dobbiate fossilizzarvi unicamente su una tipologia di allenamento. Tuttavia, le palestre di solito mettono a disposizione diversi corsi tra i quali scegliere, e seguendoli potete aggiungere un po’ di varietà ai vostri workout.

Ce n’è davvero per tutti i gusti: cardio, pilates, yoga… Potete sperimentare e trovare ciò che fa per voi, e magari seguire addirittura solo corsi! Non lo consiglio necessariamente, perché un allenamento di resistenza con i pesi ha comunque i suoi vantaggi per raggiungere la forma fisica che desiderate.

Ciononostante, se il vostro obiettivo è fare movimento, divertirvi e non pensare a ripetizioni e affini… i corsi di fitness fanno al caso vostro!

3. Varietà di attrezzi

palestra attrezzi allenamento pesi

Ancora una volta parliamo di varietà. Non annoiarsi in allenamento secondo me è la chiave per restare motivanti e raggiungere la tanto agognata costanza, quella che porta ai risultati desiderati.

La palestra, oltre a fornire varietà con i corsi, può darvela attraverso gli attrezzi. Anche la palestra più sfigata ne avrà almeno cinque tipi diversi, e potrete così integrare diversi tipi di esercizi al vostro allenamento con i pesi.

Il vantaggio degli attrezzi diventa doppio per chi è agli inizi: sono indubbiamente più facili da usare rispetto ai pesi liberi. Vi consentono dunque di allenare quei gruppi muscolari che magari non sapreste raggiungere altrimenti con i manubri, e quindi vi consentono di lavorare meglio sui vostri eventuali distretti carenti (e cioè i muscoli che volete migliorare).

4. Feedback immediato

vantaggi allenamento palestra ragazze corsi fitness workout

Ultimo, ma non meno importante tra i vantaggi offerti dalla palestra, è la possibilità di ricevere feedback. Che si tratti di un personal trainer o di un istruttore di sala, potete effettivamente esporre i vostri dubbi e ricevere risposte.

Certo, le due figure che ho appena nominato non sono sempre pozzi di conoscenza o maestri di gentilezza (fatemelo dire: specialmente se si tratta di uomini a cui una ragazza fa delle domande). Voi però non demordete, specie se il PT l’avete pagato. Chiedete consigli sull’esecuzione, magari su come utilizzare un certo attrezzo o quale esercizio potete utilizzare per raggiungere un certo muscolo.

E se qualcuno vi dice che una ragazza non dovrebbe fare pesi, metteteli in imbarazzo sollevando carichi più alti dei loro. Fate vedere chi comanda!


Questi erano secondo me i principali 4 vantaggi dell’allenamento in palestra rispetto a quello a casa.

Quali sono, secondo voi, i punti di forza della palestra? E, soprattutto, voi che tipi siete: palestra o home workout? E perché?

Lasciatemi un commento e raccontatemi un po’!

Alla prossima!

Lascia un commento