5 attività per chi odia la ginnastica

Buonsalve!
E’ tornato settembre e ha portato con sé vento, pioggia e aria d’autunno. Settembre è, un po’ come gennaio, il mese dei buoni propositi. C’è chi tornerà ad allenarsi dopo il meritato riposo estivo e magari chi vuole cominciare ma non sa da dove.
Alcuni si iscriveranno in palestra, altri faranno come me e si alleneranno da casa. Ma cosa fare se proprio la ginnastica non ci piace? Come tenersi in forma senza andare in palestra e senza fare gli esercizi a casa?



Preparatevi: per molti di voi, questo post risulterà pieno di ovvietà. Però mi piace pensare che, forse, non a tutti sono venute in mente queste quattro alternative alla classica ginnastica. Altrimenti ci staremmo tutti allenando e questi buoni propositi non avrebbero senso di esistere, no?

Allora, ecco a voi una breve lista di attività che vi permetteranno di raggiungere i vostri obiettivi di forma fisica senza bisogno di fare un singolo esercizio – né di spendere un capitale, in tipico stile Tutta d’un pizzo!

Corsa

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Cosa c’è di meglio di una bella corsetta?
E’ un’attività perfetta per bruciare calorie. Inoltre, è stato dimostrato che correre migliora il sistema immunitario e quello cardiovascolare. Senza contare i benefici psicologici che derivano da una corsa all’aria aperta.

Non lasciatevi spaventare dall’inverno imminente: correndo vi riscalderete!

Vi basta prendere un bel paio di scarpette, un marsupio (io ho questo di Decathlon) e le cuffiette. Magari anche le chiavi di casa, dai.

Yoga

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Photo by Matthew Kane on Unsplash

Ok, lo yoga è qualcosa che dovreste fare a casa, ma vi assicuro che non ha niente a che fare con la ginnastica che vedete di solito.
Ne esistono numerosi tipi, dai più tranquilli ai più dinamici. E sì, ci sono anche quelli con le ripetizioni dei mantra, se proprio li volete.

Lo yoga aiuta la mente, la postura e, in alcune forme, anche la perdita di peso. Ciononostante, è un’attività leggera perfetta per chi è agli inizi.

Non vi resta che provare!

Bicicletta

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Ancora un’attività all’aria aperta, perfetta per il weekend.
Certo, vi servirà una bici. E vi servirà anche una città a misura di bici.  Palestre che offrono sale attrezzi e corsi di ginnastica sono ovunque, questo dovete concederglielo. Le biciclette, invece… Tuttavia, se è una possibilità che avete, perché non coglierla?

Come la corsa, andare in bici aiuta il sistema cardiovascolare e quello immunitario. Oltretutto, è un’attività rilassante, che vi permetterà di bruciare calorie senza neanche accorgervene.

Ballare

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Photo by Brooke Cagle on Unsplash

Ok, io non sono una grandissima fan di quest’ultima attività, lo confesso. Ma ciò non vuol dire che non lo siate voi!

Mettete le cuffie, una canzone che vi piace e il gioco è fatto. Non vi servirà nient’altro e non disturberete nessun coinquilino ballando nella vostra camera.

Alla fine del vostro dance party personale vi renderete conto di aver appena terminato una sessione di cardio!

Camminata

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Ultima, ma non per importanza, è la camminata!
Mi vengono in mente poche cose più rilassanti di una lunga passeggiata. Pensate a un bel viale, costeggiato da alberi che hanno lasciato cadere le foglie ormai secche lungo tutto il percorso. Pensate al loro scricchiolio sotto le vostre scarpe.

L’unica cosa che vi servirà per camminare è un bel paio di scarpe comode. Se volete, potete comprare anche un contapassi, ma ci sono numerosissime app gratuite che lo sostituiranno per voi, consentendovi di calcolare anche le calorie bruciate.

 

Allora, vi ho convinti ad alzarvi dalla scrivania e iniziare questo nuovo anno accademico con un altro atteggiamento verso il vostro corpo? Spero proprio di sì!

Fatemi sapere se c’è già qualcuno tra di voi che si tiene in forma con uno di questi metodi. Io, in realtà, ne pratico quattro (indovinate quale no :P), abbinandoli però agli allenamenti a casa. Perché sì, io ho scoperto che a me la ginnastica piace! Se me l’avessero detto prima, non ci avrei mai creduto.

Aspetto i vostri commenti, nonché risultati futuri! Perché ricordate: l’unica cosa a cui dovete rinunciare per stare in forma, sono le scuse!

A presto!

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