Haircare routine per ragazze fit

Ogni ragazza ha la sua haircare routine, basata su eventi, tempo libero e tipo di capelli. E, di solito, per ogni ragazza coordinare il tutto è una bella sfida. Per le più sportive o chi frequenta la palestra, poi, la situazione è veramente tragica.

Ma è veramente impossibile avere capelli perfetti e uno stile di vita fit allo stesso tempo, senza fare shampoo tutti i giorni e usare piastra e arricciacapelli in continuazione? Naturalmente no!

In questo articolo vi svelerò qualche trucchetto per una haircare routine a prova di allenamento.
Curiose? Allora non vi resta che leggere!

Allenatevi con le trecce

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Il problema principale di chi si allena è che, con il sudore, i capelli sembrano sporcarsi subito. Bisogna quindi innanzitutto trovare l’acconciatura più adatta all’allenamento.

Evitate assolutamente code, codini e simili. Innanzitutto, perché reggono molto meno. Vi sarà capitato, no, di avere l’elastico per capelli che a inizio allenamento di trova in cima alla testa e alla fine alla nuca? Oltretutto, evitando la coda, eviterete anche i fastidiosi segni lasciati dall’elastico. E magari anche un mal di testa.

Le trecce, invece, tengono i capelli a posto e possono essere gestite a seconda della lunghezza dei capelli. Inoltre, una volta sciolte, vi potreste ritrovare con un bel mosso bonus. Non male, no?

Phonare i capelli, non lavarli

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Resistete alla tentazione di fare uno shampoo dopo ogni allenamento. Alla fine, è vero che il sudore non è il massimo, ma non è altro che acqua e sale. Un po’ come l’acqua di mare.

Quindi, una cosa che potete fare dopo l’allenamento, se avete i capelli sudati, è asciugarli direttamente con il phon. Sì, senza lavarli.

In questo modo dovrebbero tornare abbastanza decenti e potreste riuscire a fare uno o due shampoo a settimana.

Shampoo secco: il vostro migliore amico

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E, se proprio i due trucchi appena citati non dovessero bastare, potete sempre ricorrere al migliore amico della vostra haircare routine: lo shampoo secco.

Anche questo vi aiuterà a rimandare il lavaggio di un paio di giorni, dando ai vostri capelli un altro po’ di tregua.

Qualche consiglio:

Shampoo delicato

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Se poi avete i capelli corti, o se fate uno sport come il nuoto che necessariamente comporta più lavaggi, scegliete uno shampoo con buon INCI per lavaggi frequenti.

In realtà, lo shampoo delicato con INCI naturale dovrebbe essere una priorità indipendentemente dalla vostra lunghezza di capelli o dal tipo di attività che svolgete!

Qualche consiglio:

Adattate la vostra haircare routine allo stato dei vostri capelli

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Ultimo consiglio, ma non per importanza, è ascoltare i vostri capelli. Così come ascoltate il vostro corpo per l’allenamento, insomma.

Non dovete limitarvi ad avere uno shampoo, una maschera e un balsamo. Anche se magari avete i capelli grassi, non è detto che ogni singolo giorno del mese i vostri capelli abbiano bisogno di trattamenti per capelli grassi! Magari li tingete, e post tinta sono molto più secchi e fragili. O magari avete il brutto vizio di passarvi piastra e arriccia capelli ogni due per tre.

Per riassumere, cercate di studiare i vostri capelli e capire, nell’arco di un paio di mesi, quali tendenze abbiano. In base a queste, comprate vari prodotti e alternateli a seconda delle vostre esigenze. Esistono prodotti con buon INCI per ogni tipo di capelli, in fondo.


Mie care damine, questi erano i miei consigli per una haircare routine a prova di fitness influencer. E, se volete conciliare allenamento e cura della pelle, ne ho anche alcuni sulla perfetta skincare routine.

Ma adesso ditemi: come vi gestite con i capelli? Siete del team shampoo quotidiano o del #teamzozze come me, che li lavano una volta a settimana? Scrivetemelo nei commenti!

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