Confettura di pere e cannella senza zucchero [+ENG]

Buonsalve!
La ricetta che vi propongo oggi è una versione semplificata di un grande classico della colazione italiana: la confettura!
In commercio ne esistono tantissimi tipi, da quelle più sane… a quelle che sono semplicemente zucchero colorato e messo in un barattolo.
Questa confettura di pere e cannella, invece, è completamente naturale e si prepara senza zucchero e senza pectina! Tutto questo grazie a un ingrediente segreto: i semi di chia!

Siete curiosi di scoprire come prepararla? Allora continuate a leggere!

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Ingredienti:

  • una pera matura (di circa 160gr)
  • un cucchiaio abbondante di semi di chia
  • cannella a piacere

Preparazione:

  1. Innanzitutto, tagliate la pera a pezzettini.
  2. Mettete i pezzetti di pera in un pentolino e iniziate a cuocere a fuoco basso.
  3. Dopo circa dieci minuti, la pera dovrebbe essersi ammorbidita abbastanza da permettervi di schiacciare i pezzi rimasti con il dorso di un cucchiaio.
  4. Quando avrete ottenuto una polpa omogenea e la frutta inizierà a rilasciare acqua, aggiungete la cannella e i semi di chia e mescolate.
  5. Lasciate cuocere, ancora a fuoco basso, finché il composto non assumerà una consistenza gelatinosa.
  6. Una volta pronta, trasferite la confettura di pere e cannella in un barattolo, lasciatela raffreddare e conservatela in frigo.



Questa confettura di pere, cannella e semi di chia si può conservare in frigo per alcuni giorni. Non si tratta tuttavia di una conserva, quindi vi consiglio di prepararla in piccole dosi, altrimenti rischiate che si rovini.

Come avete visto, è una ricetta semplice e veloce e composta solo da ingredienti naturali: niente zucchero, niente pectina né conservanti! È dunque senza glutine e senza lattosio, nonché vegana. Ma non temete: mantiene comunque tutta la dolcezza di una classica marmellata!

Provatela sul pane, sulle fette biscottate o anche all’interno di altre ricette. Poi, naturalmente, non dimenticate di taggarmi nelle vostre creazioni su facebook e instagram (@tuttadunpizzo)!

Se invece cercate altre ricette con i semi di chia, vi consiglio questo parfait a base di chia pudding!

Alla prossima!


Pear & Cinnamon Chia Jam

Who doesn’t love jam? I know, right? Unfortunately, jams are usually packed with sugar and other unhealthy ingredients.
This pear and cinnamon jam, however, only contains three ingredients – and all of them are whole foods!

If you want to know how to make it, just keep reading!

Ingredients:

  • a ripe middle-sized pear
  • a heaping tablespoon of chia seeds
  • cinnamon to taste

Instructions:

  1. Cut the pear into small chunks and put them in a casserole.
  2. Heat it over low heat for about ten minutes, then mash the biggest chunks with the back of a wooden spoon.
  3. Once you have a puree-like consistency, let it cook for another couple of minutes or until the fruit starts to release its juices.
  4. After that, add in the cinnamon and chia seeds and stir to combine everything.
  5. Let it cook on low heat until the chia seeds start to jelify.
  6. Put your chia jam in an air-tight container and store in the fridge for up to five days.



This jam contains no preservatives nor sugar, so it’s better to make it in small batches and eat it in a couple of days. Despite that, it tastes just as sweet and the cinnamon gives it a unique flavor.

If you make it, be sure to tag me on instagram (@tuttadunpizzo) or share it on my facebook page!

See you soon! xx

 

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