Allenarsi senza palestra: 5 alternative agli esercizi

Settembre è, un po’ come gennaio, il mese dei buoni propositi. C’è chi tornerà ad allenarsi dopo il meritato riposo estivo e chi vuole cominciare ma non sa da dove.  Per alcuni ciò si traduce nell’iscrizione in palestra, ma è qualcosa che non tutti possono permettersi, per questioni di tempo e denaro. Per questi ultimi, allenarsi senza palestra è l’unica alternativa.

Mi rendo però conto che in molti abbiano semplicemente voglia di muoversi, ma con i classici esercizi da palestra proprio non ce la facciano. Cosa fare, allora? È davvero impossibile restare in forma senza andare in palestra e senza fare gli esercizi a casa?



La risposta, naturalmente, è che allenarsi senza palestra è assolutamente possibile. Per i più fit tra voi, le alternative che sto per proporvi sembreranno scontate. Per i neofiti, al contrario, potrebbero rappresentare una gradita novità. Magari anche chi si allena già, a casa o in palestra, potrà trarre ispirazione da queste proposte per variare i propri workout.

Allora, ecco a tante diverse forme di attività fisica che vi permetteranno di tenervi in forma senza esercizi, senza palestre e, ancor meglio, senza spendere nulla!

Corsa

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Cosa c’è di meglio di una bella corsa per sfogarsi?

È un’attività perfetta per bruciare calorie. Inoltre, è stato dimostrato che correre migliora il sistema immunitario, oltre ad apportare numerosi benefici sia a livello cardiovascolare che psicologico.

Non lasciatevi spaventare dall’inverno imminente: correndo vi riscalderete!

Vi basta prendere un bel paio di scarpe da corsa, un marsupio (io ho questo di Decathlon) e le cuffie. Magari anche le chiavi di casa, dai.

Yoga

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Lo yoga è la forma di movimento perfetta per chi non vuole lasciare il comfort di casa propria. 

A dispetto di quanto si possa pensare, ha ben poco in comune con i classici esercizi.

Esistono numerosi tipi di yoga, dai più tranquilli ai più dinamici. E sì, ci sono anche quelli con le ripetizioni dei mantra, se proprio li volete.

Lo yoga aiuta rilassare la mente, migliorando al contempo postura e flessibilità. Nelle forme più attive può addirittura aiutare nella perdita di peso. Ciononostante, è un’attività perfetta per chi è agli inizi, che non richiede uno stato di fitness avanzato.

Se volete provarlo, vi consiglio di dare un’occhiata ai canali di yoga su youtube.

Bicicletta

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Come la corsa, un’altra attività all’aria aperta, perfetta per il weekend.
Certo, vi servirà una bici. E vi servirà anche una città a misura di bici.

È più facile trovare una palestra munita di sale attrezzi e corsi che non una pista ciclabile ben concepita. Tuttavia, andare in bici è un modo ecologico di spostarsi, che vi darà tutti i benefici dell’attività cardiovascolare come la corsa.

Inoltre, è un’attività che potete fare “senza accorgervene”: non dovete dedicarle del tempo apposito, ma solo utilizzare la bici per spostarvi da un posto all’altro quando già dovete farlo!

Ballo

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Personalmente non sono una grandissima fan del ballo e della danza, sono troppo scoordinata. Ma dovete seguire le vostre preferenze, non le mie!

Mettete le cuffie, una canzone che vi dia la carica e e il gioco è fatto. Non vi servirà nient’altro e, ballando in camera in questo modo, non disturberete neanche coinquilini e parenti che vivono con voi.

Farete un dance party tutto vostro, che vi permetterà di rilasciare un po’ di stress e anche bruciare calorie. Comodo, no?

Camminata

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Ultima, ma non per importanza, è la camminata!
Mi vengono in mente poche cose più rilassanti di una lunga passeggiata. Pensate a un bel viale, costeggiato da alberi che hanno lasciato cadere le foglie ormai secche lungo tutto il percorso. Pensate al loro scricchiolio sotto le vostre scarpe.

L’unica cosa che vi servirà per camminare è un bel paio di scarpe comode. Se volete, potete comprare anche un contapassi, ma ci sono numerosissime app gratuite che lo sostituiranno per voi, consentendovi di calcolare anche le calorie bruciate.


Come ormai avrete capito, allenarsi senza palestra non solo è possibile, ma può essere anche divertente!

L’attività fisica non dev’essere una costrizione, ma qualcosa che ci fa star bene e si adatta alle nostre esigenze quotidiane.

Spero di avervi convinti ad alzarvi dalla scrivania e iniziare questo nuovo anno accademico con un altro atteggiamento verso il vostro corpo!

Fatemi sapere se c’è già qualcuno tra di voi che si tiene in forma con uno di questi metodi. Aspetto i vostri commenti, nonché risultati futuri! Perché ricordate: l’unica cosa a cui dovete rinunciare per stare in forma, sono le scuse!

A presto!

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